Di cosa mi occupo
Dott.ssa Valeria Ghiglione psicologa e psicoterapeuta
Mi occupo di tutte le forme di disagio individuale in età adulta, in particolar modo di:
- depressione
- ansia
- attacchi di panico
- disturbo ossessivo compulsivo
- disturbi del comportamento alimentare
- disturbi psicosomatici
- depressione post parto
- elaborazione del lutto
- elaborazione di fasi di vita difficili (separazioni, malattie…)
- problemi relazionali
Mi occupo inoltre di tutte le problematiche legate agli adolescenti e giovani adulti.
Adolescenza
L’adolescenza rappresenta una sorta di terra di mezzo fra l’infanzia e l’età adulta, uno spazio intermedio fatto di grandi cambiamenti sia fisici che psichici.
I ragazzi si trovano chiamati ad esplorare loro stessi ed il mondo che li circonda, a confrontarsi con nuovi interrogativi sul loro futuro e sulla vita. Questo provoca spesso disorientamento sia a livello del singolo che della famiglia.
L’impossibilità di afferrare, comprendere e nominare nuove emozioni e vissuti può portare alla comparsa di sintomi che parlano di quel disagio a crescere e ad accettarsi e di un confronto con una società sempre più difficile.
Fra i sintomi che caratterizzano maggiormente gli adolescenti di oggi abbiamo:
- ritiro sociale
- disturbi del comportamento alimentare
- abuso di sostanze
- gesti autolesivi
- dipendenza dalle tecnologie
Il lavoro con gli adolescenti assume connotati diversi da quello con gli adulti, in quanto tutto è ancora in divenire, in progressione. La tecnica e le chiavi di letture del malessere sono diversi da quelli applicati agli adulti. A volte bastano pochi colloqui per riattivare quella spinta vitale e creativa che si era sopita, in altri casi è necessaria invece una presa in carico più strutturata, dove anche i genitori vengono coinvolti nel percorso terapeutico.
Sottolineo l’importanza di offrire ai ragazzi degli spazi di ascolto e riflessione anche in presenza di quadri clinici lievi, a titolo di supporto e di prevenzione.